In precedenza Mercedes aveva confermato che la sua EQA completamente elettrica sarebbe stata presentata in anteprima prima della fine del 2020. Ora sembra che la sua presentazione dovrà slittare al prossimo anno.
Secondo Autocar, una riorganizzazione della produzione dei veicoli elettrici della Mercedes, vari problemi di alimentazione delle batterie e le interruzioni dovute alla pandemia hanno causato un ritardo di circa sei mesi per il crossover elettrico basato su GLA.
Fonti affermano che una ragione specifica del ritardo è il cambio di sede produttiva della Mercedes per il prossimo EQB, che avrebbe dovuto essere assemblato ad Hambach, in Francia, ma che ora si sposterà a Rastatt, in Germania, dove sarà costruito anche l’EQA.
Mercedes-Benz attualmente vende solo due modelli 100% elettrici: EQC e EQV. La sua gamma a zero emissioni si espanderà presto con l’arrivo della compatta EQA. Proprio come l’EQV, sarà una versione di un modello già in vendita, in questo caso il nuovo GLA, ma presenterà diverse modifiche progettualio.
Mercedes-Benz aggiungerà presto due nuovi membri alla sua famiglia completamente elettrica EQ. E’ tempo dei SUV elettrici compatti Mercedes EQA ed EQB, che i fotografi hanno beccato più volte alle prese con i test su strada. Si tratterà delle versioni elettriche delle Mercedes GLA e GLB, che presenteranno un design dedicato sia nell’anteriore che nel retrotreno.
Nella parte anteriore, i SUV elettrici di casa Mercedes presenteranno luci diverse e griglie chiuse, con i paraurti anteriori riprogettati per una maggiore efficienza aerodinamica e un aspetto distintivo. Quanto al retro, una striscia LED che unisce i fanali posteriori sarà il cambiamento più evidente rispetto alle versioni a motore termico.
Le nuove Mercedes-Benz EQA e EQB disporranno anche di una tecnologia simile, tra cui il sistema di infotainment MBUX e gli ultimi sistemi di assistenza alla guida provvisti di guida semi-autonoma.
I MOTORI DELLA EQA
Per quanto riguarda la capacità delle batterie, la gamma andrà da 60 a 110 kWh. Anche la più piccola batteria dovrebbe consentire un’autonomia di circa 400 chilometri. I tre livelli di potenza dei motori sarebbero di 60, 150 e 200 kW.
La versione base dell’EQA avrà solo la trazione anteriore, con una potenza prevista di 201 CV; i modelli di fascia alta, invece, avranno la trazione integrale e fino a 335 CV grazie a una configurazione a doppio motore.
Il più grande handicap della gamma elettrica EQ è il peso della batteria, che incide tra i 600 e i 700 chili. Ci saranno probabilmente tre diversi cicli di ricarica, il più veloce dei quali potrebbe ripristinare circa il 70% del contenuto energetico dopo soli 20 minuti. Il lancio sul mercato della Mercedes elettrica EQA EQA dovrebbe avvenire nel 2020.
Mercedes aveva inizialmente annunciato la nuova EQA per questo autunno, e si parlava del Salone di Parigi 2020 ma l’attuale pandemia ha rimesso tutto in discussione.