Dopo il Maggiolino e la Golf, Volkswagen ha nominato l’architettura modulare EV del MEB come “terzo grande capitolo di importanza strategica”. Coincidenza o meno, la rivoluzione elettrica è arrivata per ribaltare lo scandalo del Dieselgate.
In fin dei conti, tuttavia, la due volumi compatta ID.3 è una degna rivale delle varie Renault Zoe, Nissan Leaf e Tesla Model 3. C’è una crescente domanda di veicoli elettrici a prezzi accessibili in Europa, e Volkswagen non avrebbe potuto lanciare il primo membro della famiglia MEB in un momento migliore di quello attuale.
Negli ultimi 2 anni la Germania ha aumentato gli incentivi per i veicoli plug-in ed elettrici. I veicoli elettrici fino a 40.000 euro hanno diritto a 9.000 euro di bonus. Ecco allora che il listino della VW ID3 scende a soli 26.575 euro.
Volkswagen, tuttavia, sa di non potersi fermare qui. Kleber Silva ha quindi immaginato in un rendering una versione Cross della ID3.
Volkswagen si sta preparando a presentare l’ID.4 per l’Europa e negli Stati Uniti, il primo modello di alta gamma della famiglia MEB. Si tratta di un crossover compatto con uno stile simile all’ID.3 e un’opzione a doppio motore, il nuovo modello entrerà in produzione entro la fine del 2020 con le prime consegne ad inizio 2021.