Hyundai Motor Company ha spedito oggi in Svizzera le prime 10 unità della Hyundai XCIENT Fuel Cell. Si tratta del primo autocarro pesante a celle a combustibile prodotto in serie al mondo. L’azienda prevede di spedire un totale di 50 Fuel Cell XCIENT in Svizzera quest’anno, con la consegna ai clienti a partire da settembre.
Hyundai conta di distribuire un totale di 1.600 camion XCIENT Fuel Cell entro il 2025, a testimonianza dell’impegno ambientale e dell’abilità tecnologica dell’azienda nel ridurre le emissioni di carbonio attraverso soluzioni a zero emissioni.
“XCIENT Fuel Cell è una realtà attuale, non un mero progetto da tavolo da disegno per il futuro. Mettendo in circolazione questo veicolo innovativo, Hyundai segna una pietra miliare nella storia dei veicoli commerciali e nello dell’idrogeno”, ha dichiarato In Cheol Lee, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile della Divisione Veicoli Commerciali di Hyundai Motor. “La costruzione di un ecosistema completo dell’idrogeno, dove le esigenze critiche di trasporto sono soddisfatte da veicoli come XCIENT Fuel Cell, porterà a un cambiamento di paradigma che eliminerà le emissioni dall’equazione ambientale”.
“Dopo aver introdotto il primo veicolo passeggeri elettrico a celle a combustibile al mondo prodotto in serie, l’ix35, e il veicolo elettrico a celle a combustibile di seconda generazione, NEXO, Hyundai sta ora sfruttando decenni di esperienza, la tecnologia leader mondiale delle celle a combustibile per far progredire l’idrogeno nel settore dei veicoli commerciali con XCIENT Fuel Cell”, ha aggiunto.
XCIENT è alimentato da un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con pile a combustibile doppie da 95 kW. Sette grandi serbatoi di idrogeno offrono una capacità di stoccaggio combinato di circa 32,09 kg di idrogeno.