BMW non presenterà la M3 e la M4 fino a settembre. Questa decisione strategica non ha impedito all’azienda di rilasciare un nuovo video teaser.
Christian Flessa, il responsabile dei sistemi di dinamica di guida della BMW M, ci permette di dare uno sguardo ai test e allo sviluppo della M3 al Nürburgring Nordschleife.
Flessa dice che la prossima berlina sportiva sarà offerta sia con trazione posteriore che integrale. La trazione posteriore sarà di serie sulla sportiva.
Nonostante abbia fatto “molti giri” al Nordschleife, Flessa ha detto che la BMW testa la M3 anche su strade di campagna, autostrade e strade con cattive superfici. L’obiettivo è quello di trovare “il miglior equilibrio possibile tra le prestazioni in pista e le attese del cliente”. In sostanza, stanno cercando di garantire che il modello sia capace in pista ma anche confortevole su strada.
Il filmato svela la maneggevolezza della vettura con gli ingegneri al lavoro sulle prestazioni dello sterzo e degli ammortizzatori della M3. Nel video si nota anche il sistema di stabilizzazione che permetterà ai piloti di portare la vettura al limite e di mantenerla in pista.
I dirigenti BMW hanno già confermato che la M3 e la M4 avranno lo stesso motore sei cilindri TwinPower Turbo da 3,0 litri M della X3 M e della X4 M. Di conseguenza, la nuova BMW M3 base avrà 480 CV (353 kW), mentre la variante Competition arriverà a 510 CV (375 kW).
La clip rivela inoltre che le M3 equipaggiate con trazione posteriore e una trasmissione M Steptronic a otto velocità avranno un consumo combinato di carburante di circa 10,5 L/100 km. Il modello avrà anche emissioni di CO2 combinate di 239 g/km.
La nuova BMW M3 sarà offerta anche con cambio un manuale a sei velocità, ma soltanto sui modelli a trazione posteriore.