Annunciata a febbraio di quest’anno, è stata avviata la produzione dell’edizione limitata della Ducati Superleggera V4 presso lo stabilimento di Borgo Panigale.
Destinata all’uso in pista, la Superleggera V4 è prodotta in una tiratura limitata a 500 esemplari in tutto il mondo e ha un prezzo franco fabbrica di 100.000 dollari.
Rivestita in fibra di carbonio, la Superleggera V4 è dotata anche di telaio, forcellone e cerchi in fibra di carbonio. La carrozzeria, anch’essa in fibra di carbonio, è progettata pensando all’aerodinamica e produce 50 kg di deportanza a 270 km/h, 20 kg in più rispetto alla Panigale V4 e V4 R.
Quanto al motore la Ducati Superleggera V4 produce 224 CV a 15.250 giri/min e 118 Nm di coppia a 11.750 giri/min, completa di scarico Akrapovic omologato per la circolazione stradale. Aggiungendo il kit da gara si arriva a 234 CV a 15.500 giri/min con una coppia massima di 120 Nm a 11.750 giri/min.
Con un peso di 159 kg a vuoto, cioè 16 kg in meno rispetto alla Panigale V4, la Superleggera V4 ha un rapporto potenza/peso di 1,4 cv per kg che fa vergognare milioni di supercar ringgit. La leggerezza è un tema ricorrente in tutta la Superleggera V4, che include le leggere sospensioni Ohlins con monoammortizzatore posteriore dotato di una molla in titanio.
Il kit racing, fornito con ogni Superleggera V4, prevede uno scarico completo Akrapovic in titanio, coperchio frizione e forcellone in fibra di carbonio. Sono inclusi anche il kit di rimozione del porta targa, il kit di rimozione del cavalletto laterale, il Ducati Data Analyzer + GPS (DDA + GPS), il tappo carburante racing, la protezione della leva del freno, il coperchio della moto, il cavalletto anteriore e posteriore e il caricabatteria.