Toyota collaborerà con 5 aziende cinesi. Beijing Automobile Group, FAW, Beijing SinoHytec, Dongfeng Motor e Guangzhou Automobile Group, lavoreranno insieme per sviluppare la tecnologia ad idrogeno che sarà utilizzata nei veicoli commerciali.
La joint venture con sede a Pechino sarà per il 65% di proprietà della Toyota. Si chiamerà Fuel Cell System R&D e partirà con un investimento iniziale di 5 miliardi di yen (46 milioni di dollari).
Mentre la maggior parte dei produttori di automobili crede che i veicoli elettrici siano il futuro dell’industria, almeno nel breve termine, Toyota rimane ferma nella sua convinzione che i veicoli a celle a combustibile siano davvero il futuro.
Auto News riferisce che le sei aziende cercheranno di sviluppare sistemi ad idrogeno a basso costo, migliorando al contempo le prestazioni di guida, l’efficienza del carburante e l’autonomia.
La Cina sembra destinata a guidare la carica verso l’introduzione diffusa di veicoli alimentati a idrogeno. Il cosiddetto “padre del movimento cinese delle auto elettriche”, Wan Gang, dice che la nazione è pronta ad abbracciare i veicoli a idrogeno come ha fatto con i veicoli elettrici. Il governo vuole 1 milione di veicoli a idrogeno sulle sue strade entro un decennio e sta investendo centinaia di milioni di yuan per stimolare la ricerca e lo sviluppo di celle a combustibile, sovvenzionando al contempo gli acquisti.
“Il mercato dei veicoli elettrici a celle a combustibile, principalmente per i veicoli commerciali, sta crescendo ad un ritmo che non si vede in nessun’altra parte del mondo”, ha detto Toyota in una dichiarazione.
“FCRD è un’azienda che ha un’enorme importanza per le strategie globali di Toyota nel campo dell’idrogeno. Non esiste un altro mercato automobilistico con un tale senso di velocità, e sono estremamente fiducioso che trovare partner con cui possiamo lavorare per raggiungere l’obiettivo comune di espandere l’uso di FCEV in Cina“, ha aggiunto il responsabile operativo di Toyota, Shigeki Terashi.