Sia la nuova Skoda Superb iV Wagon che la VW Passat GTE Variant non hanno superato il ‘test dell’alce‘.
I test, condotti dalla pubblicazione svedese Teknikens Värld, sono iniziati con lo Skoda Superb iV, che inizialmente aveva il compito di completare la prova a 65 km/h. Pur essendo stata in grado di superare la prova a questa velocità, il driver ha avuto grandi difficoltà tenere l’auto in traiettoria visto che il retrotreno si è spostato rapidamente, portando l’auto a travolgere uno dei coni.
Quando la velocità è stata aumentata a 68 km/h, la Skoda Superb è diventata ancora più instabile con il guidatore costretto a correggere rapidamente il drammatico sovrasterzo. A 70 km/h le cose si sono ulteriormente aggravate con la Skoda che ha travolto due coni manifestando un accentuato sovrasterzo. A 72 km/h le cose si sono ulteriormente complicate.
Anche se la Skoda Superb non è un’auto sportiva, dovrebbe completare il test senza problemi. Per mettere in prospettiva i risultati, Teknikens Värld ha mostrato una Peugeot 508 che ha completato il test dell’alce fino a 78 km/h e la Mercedes Classe C Wagon a 74 km/h. In entrambi i casi, i sistemi di sicurezza delle vetture hanno tenuto sotto controllo la parte posteriore, spingendo i veicoli in sottosterzo ma assicurandosi che fossero ancora controllabili.
La Volkswagen Passat GTE, sorella della Superb, si è comportata male quanto la Skoda. L’aumentare delle velocità ha accresciuto il sovrasterzo rendendo per il driver impossibile tenere l’auto all’interno dei coni.
In passato, alcune case automobilistiche sono state spinte ad apportare modifiche ai loro veicoli e ai loro sistemi di controllo della stabilità dopo gli scarsi risultati del test dell’alce. Resta da vedere se il Gruppo VW indagherà sui risultati per apportare modifiche.