Peugeot rinuncia definitivamente al marchio GTi. Una decisione che fa eco all’inasprimento delle norme antinquinamento a livello europeo. 35 anni dopo il lancio dell’emblematica Peugeot 205 GTi si avvicina un sofferto addio.
Il futuro dei modelli sportivi di casa Peugeot sarà 100% elettrico. Mentre le tre generazioni precedenti di 406, 407 e 508 non erano interessate alle versioni ad alte prestazioni, la nuova Peugeot 508 si prepara a tornare sui passi delle 405 Mi16 e T16.
Nel marzo 2019, Peugeot ha esposto con orgoglio la 508 Peugeot Sport Engineered concept al Salone dell’Automobile di Ginevra. La berlina sportiva monta un motore ibrido plug-in da 400 CV e dovrebbe arrivare produzione nell’autunno di quest’anno. Il modello di serie abbasserà la sua potenza a 360 CV.
Come sappiamo la nuova Peugeot 208 ha la sua variante 100% elettrica. Quest’ultima versione sarà alla base della sportiva sviluppata da Peugeot Sport che avrà una potenza di 170 CV rispetto ai 136 CV della “standard”. Si tratta di voci anche perché una simile potenza potrebbe deludere gli appassionati che si aspettavano di poter almeno contare su 200 CV.
In attesa di conferme ufficiali sulle prestazioni possiamo farci un’idea del design del modello grazie al rendering realizzato dai colleghi di Auto-moto.com.
La nuova Peugeot e-208 by PSE verrà lanciata nel 2021. Il suo prezzo base potrebbe essere vicino ai 50.000 euro.