Nuova Dacia Logan 2021, info, motori e uscita

La Dacia rinnoverà gran parte della sua gamma, compresa la Logan. La nuova versione della berlina, che è l’artefice del rilancio del marchio rumeno, sarà modernizzata, ma dovrebbe lasciare il mercato dell’Europa centrale che preferisce la Sandero.
Alla fine degli anni ’90, Renault lancia il progetto X90 per commercializzare un’auto affidabile ed economica nei paesi emergenti. Lanciata nel 2004, la Logan è diventato rapidamente un grande successo, anche nei paesi sviluppati, costringendo Renault a cambiare il suo approccio.

L’auto è arrivata in Francia nel 2005. Quindici anni dopo, il successo della Dacia in Europa è innegabile, e se Logan è stata la prima vettura a fare il suo debutto, è chiaro che oggi non ha lo stesso appeal. Nel 2019 sono state vendute 61.304 unità nel Vecchio Continente. Duster e Sandero rappresentano la maggior parte dei volumi del marchio.

CAMBIO DI PIATTAFORMA

La Dacia Logan 2 è stata presentata al Salone di Parigi 2012.

La Logan rimane importante e il marchio rumeno non può separarsene. Sarà quindi sostituita da un modello di terza generazione che beneficerà di una serie di aggiornamenti. Prima di tutto, in termini di stile: l’auto, che all’inizio era molto spigolosa, ora sarà resa più dinamica, con una linea del tetto che allungherà visivamente la silhouette. Inoltre, la nuova versione sarà leggermente più lunga e, cosa più importante, più ampia della versione attuale. Basata sulla nuova piattaforma CMF-B Low Spec, derivata da quella della Renault Clio V. Questa gli darà proporzioni più equilibrate.

La Dacia Logan 3 condividerà la sua piattaforma con la nuova Dacia Sandero. A bordo, avrà un layout identico a quello della futura Dacia Sandero, con una console sulla quale, a seconda dell’allestimento, verrà installato un touch screen più grande, posizionato più in alto.

I MOTORI DELLA LOGAN 2021

La Dacia Logan sarà disponibile in versione ibrida, come la Renault Clio V.
La Logan avrà quindi il nuovo sistema E-Tech, che combina il 1.6 benzina da 91 CV con due motori elettrici alimentati da una batteria con una capacità di 1,2 kWh. Tuttavia, questo motore sarà la ciliegina sulla torta e non arriverà sotto il cofano della nuova Logan prima del 2022. Al lancio ci saranno il diesel 1.5 dCi e il 1.0 TCe.

In una terza fase, come per ila prossima Sandero III, saranno sviluppati sistemi ibridi leggeri, utilizzando batterie da 12 e 48 V.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE