Il prossimo modello di punta di Volvo, l’XC100, assumerà un look più slanciato da SUV coupé. Secondo Motor Trend il modello sarà progettato come un SUV super lussuoso a quattro posti.
L’auto non sarà in vendita prima del 2024, ma diversi concessionari negli Stati Uniti avrebbero già visto un prototipo della XC100. Il modello colossale rivaleggerà per dimensioni con la BMW X7 e la Mercedes-Benz GLS. Sembra che la Volvo XC100 sia quasi 180 mm più lunga e 130 mm più larga della XC90 esistente.
Ora, la Volvo XC100 sarà introdotta solo dopo che la terza generazione di XC90. I due condivideranno la stessa architettura SPA-II, che si dice sia stata notevolmente aggiornata rispetto alla piattaforma SPA esistente. Sembra inoltre che la SPA-II è progettata per supportare veicoli 100% elettrici, e sottolinea che l’XC100 sarà rigorosamente offerto come modello elettrico completo.
La nuova Volvo XC100 dovrebbe avere 2 motori, di cui uno elettrico, con la trazione integrale. E’ previsto un grande pacco batteria sotto al pianale anche se per il momento non c’è un dato di riferimento per l’autonomia prevista. Se dovessimo indovinare, nel ciclo WLTP, potrebbe essere compresa tra i 300 km e i 400 km.
Essendo un SUV ingombrante e comodo, la nuova Volvo XC100 potrebbe ottenere un set di sospensioni più flessibile, che offre il massimo del comfort su strada con l’abitacolo più silenzioso. Aspettatevi un design “stravagante” dentro e fuori, guida semi autonoma e numerose tecnologie e gadget all’avanguardia.
Nel frattempo, un concessionario che ha visto il prototipo della XC100 l’ha descritta come “XC90, Range Rover e Rolls-Royce Cullinan tutto in uno”. Il prezzo di partenza stimato è di circa 90.000 euro.