L’Istituto americano per la sicurezza stradale (IIHS) ha messo alla prova il nuovo Jeep Wrangler. Inaspettatamente il SUV si è ribaltato durante il crash test frontale ed è la prima volta che questo accade.
Come si può vedere da più angolazioni, il Wrangler sbatte contro una barriera stazionaria e il frontale si accartoccia. Ma se questo era prevedibile, la Jeep s è poi capovolta su un fianco.
Purtroppo non si è trattato di un evento isolato. In entrambi i test condotti dall’IIHS, la Jeep Wrangler è rotolata sul lato passeggero dopo aver colpito la barriera.
Nonostante il ribaltamento, alla Jeep Wrangler non è stata attribuita la classificazione più bassa dell’IIHS. Come hanno spiegato i tecnici, il SUV ha fatto bene nella protezione del guidatore e il “movimento del manichino è stato ben controllato”.
Tuttavia il ribaltamento ha influito sul rating complessivo della Jeep Wrangler il cui indice di protezione è stato classificato come “marginale”.
L’IIHS ha continuato dicendo che i ribaltamenti parziali sono particolarmente pericolosi perché possono causare l’espulsione di persone dal veicolo. Questa è una grande preoccupazione nelle vetture a tetto aperto come la Wrangler.
FCA ha chiesto una revisione delle test e ha allegato della documentazione e tra cui un video crash test.
FCA ha contestato il crash test e si è chiesta se il comportamento del SUV fosse dovuto al modo in cui la Wrangler era collegata al sistema di propulsione. L’IIHS ha quindi condotto un secondo test ma anche in questo caso la Jeep Wrangler si è ribaltata su un fianco.