Il lancio della Peugeot e-208 ha permesso a Peugeot di entrare nel segmento delle supermini elettriche. Per la prima volta nella storia dell’azienda è presente nel listino un modello 100% elettrico.
Sviluppata insieme alla nuova Opel Corsa-e, l’utilitaria a emissioni zero ha un’autonomia di 349 km con la sua batteria da 50 kWh completamente carica.
Normalmente, i clienti potrebbero volere più autonomia da una vettura elettrica. Peugeot lavora ad un modello low cost che, secondo DrivingElectric, avrà una batteria più piccola e un’autonomia di guida più ridotta.
“Più i clienti si sentono a proprio agio con i veicoli elettrici, meno avremo bisogno di rassicurarli sull’autonomia”, ha dichiarato alla rivista la responsabile dei veicoli elettrici Peugeot, Anne-Lise Richards. “Attualmente, i clienti non dicono che l’e-208 è troppo costosa, ma a un certo punto, forse avremo bisogno di un’opzione più conveniente, e potremmo usare una batteria più piccola“.
La Peugeot e-208 ha un prezzo a partire da 34.800 euro per la versione base Active. La top di gamma, GT line, ha un prezzo a partire da 36.600. In casa Opel la Corsa-e ha un prezzo di partenza di 30.800 euro.
Non importa quale versione della Peugeot e-208 si scelga, tutte sono offerte con un unico motore elettrico che eroga 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia. Il piccolo BEV può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi in modalità Sport, e ha una velocità massima di 150 km/h.