Opel e Vauxhall hanno iniziato i test su strada della nuova Mokka. PSA promette che il modello sarà un grande passo avanti rispetto al suo predecessore sviluppato nell’era GM.
Il SUV subcompatto di Opel dovrebbe essere basato sulla piattaforma EMP1 (nota anche come CMP) che si trova alla base della nuova Opel Corsa così come l’ultima Peugeot 208, 2008 e DS3 Crossback.
Aspettatevi il consueto assortimento di piccoli motori a combustione interna, così come un modello elettrico che sarà disponibile fin dal lancio. Poco si sa della Opel Mokka a zero emissioni, anche se potrebbe essere soprannominata Mokka-e, come successo con la Corsa-e. Quest’ultima è dotata di un motore elettrico che eroga 134 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia. Integrata nel pianale una batteria da 50 kWh che offre un’autonomia di quasi 330 km.
Sempre in casa PSA la DS3 Crossback E-Tense è dotata di un motore elettrico da 134 CV e di una batteria da 50 kWh. E’ quindi probabile che la nuova Opel Mokka-e possa seguire le sue orme e offrire uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi con un’autonomia simile a quella del Corsa-e.
Il design della nuova Opel Mokka 2021 sembra ispirato alla Corsa e la vettura presenta sbalzi più corti, oltre a una linea del tetto che scende più repentinamente verso la parte posteriore. Insomma un SUV coupé che traccia la strada che sarà seguita anche della nuova Citroen C4.
L’interno promette di essere completamente digitalizzato, con “un look moderno e progressivo”, secondo l’azienda. L’inizio della produzione della Mokka di seconda generazione è previsto per la fine dell’anno, con la versione elettrica che dovrebbe essere disponibile fin dall’uscita. Le consegne inizieranno all’inizio del 2021.