Jaguar Land Rover ha appena annunciato un nuovo sistema ibrido plug-in. Il motore ibrido-benzina sarà introdotto sul Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport.
Il gruppo propulsore comprende un piccolo motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri e 197 CV abbinato ad un motore elettrico da 107 CV. A supporto del sistema troviamo una batteria da 15 kWh. La potenza complessiva è di 304 CV con 540 Nm di coppia.
La Range Rover Evoque P300e scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre la Land Rover Discovery Sport P300e raggiunge impiega 6,6 secondi. Entrambi i modelli ricaricano le batterie da zero all’80% in 30 minuti attraverso i caricabatterie DC Rapid da 50 kW e 100 kW. L’autonomia 100% elettrica della Range Rover Evoque P300e è di 66 km, mentre la Discovery Sport P300e può percorrere 62 km. Leggi la prova su strada del nuovo Land Rover Discovery Sport 2020.
Non solo i nuovi modelli ibridi Evoque e Discovery Sport offrono prestazioni di tutto rispetto, ma sono anche entrambi molto efficienti dal punto di vista dei consumi. Nel ciclo combinato WLTP la Range Rover dichiara 1,4 l/100 km mentre la Land Rover Discovery blocca l’asticella a 1,6 l/100. Accoppiato all’unità ibrida troviamo un cambio automatico a otto velocità.
Sono disponibili tre diverse modalità di guida. Nella modalità ibrida, il motore e il motore elettrico lavorano in armonia e si adattano alle condizioni di guida e alla carica residua della batteria. La modalità EV lascia lavorare solo il motore elettrico e usa la batteria. Ultima ma non meno importante è la modalità SAVE che dà priorità al motore a combustione come fonte di alimentazione principale e mantiene lo stato di carica della batteria ad un livello specifico.
Gli acquirenti riceveranno un cavo di ricarica domestica Mode 2 che permette di ricaricare la batteria in 6 ore e 42 minuti attraverso una normale presa domestica.