Il Campionato del Mondo di Rally del 1990 è stato piuttosto speciale per Toyota e Carlos Sainz. Il pilota spagnolo ha conquistato il suo primo titolo mondiale a bordo della Toyota Celica GT-Four ST165 con la leggendaria livrea di Castrol.
Durante il suo periodo di permanenza nel Campionato del Mondo Rally, la Toyota ST165 ha vinto 13 gare prima di essere sostituita dalle ST185 e ST205. GT-Four era la trazione integrale di Toyota, un sistema AWD con differenziale centrale e meccanismo di bloccaggio. Sotto il cofano della Celica GT-Four c’era il motore 3S Twin-Cam 16 Turbo.
Il graphic designer Yoga Budi Widiantoro ha preso ispirazione dalle varianti stradali e da rally della Celica per creare il rendering della “Toyota Supra GT-Four”. Il rendering digitale prevede una maggiore altezza libera da terra, fari supplementari Hella sul cofano e una gigantesca barra luminosa sul tetto.
Si notano i cerchi della OZ Racing e i minuscoli specchietti laterali montati sulle portiere e le due prese d’aria supplementari sul cofano.
La Toyota GR Supra offre due motori, un 2.0 litri turbo a quattro cilindri e un 3.0 litri turbo a sei cilindri. La trazione integrale non è presente modello e Toyota offre un cambio manuale a 6 marce in alternativa all’ automatico ZF 8HP.
Se la Toyota GR Supra dovesse entrare nel WRC nel 2022, potrebbe scegliere un motore elettrificato. Il campionato WRC consentirà “un sistema ibrido supplementare” progettato per funzionare in modalità completamente elettrica nelle aree urbane.