Ferrari è il marchio più ricco di tutti, ecco il suo Segreto!

Tesla, alla luce del suo attuale modello di business, è costretta a “bruciare soldi per far crescere il business”. La perdita operativa di 61,6 milioni di euro si è tradotta in 168 euro persi per ogni auto venduta dal brand nel 2019. Nonostante un fatturato di 21,94 miliardi di euro, ovvero il 15% in più rispetto al 2018, il marchio fatica a sistemare i suoi conti.

Ferrari, invece, è completamente diversa. Nonostante la casa automobilistica abbia venduto meno auto della Tesla (10.131 unità nel 2019), il Cavallino Rampante ha registrato un margine operativo del 23,2%. In altre parole, la Ferrari ha guadagnato più di 86.000 euro su ogni auto venduta.

Questo dato può sembrare impressionante, ma il margine operativo del 2018, a quota 86.801 euro per veicolo, è stato addirittura superiore a quello del 2019. In base a queste informazioni, l’introduzione del SUV Ferrari Purosangue dovrebbe portare i profitti dell’azienda italiana a nuovi livelli.

E’ interessante confrontare la redditività di Ferrari con quella delle altre case auto. Vediamo il numero di auto che i brand hanno bisogno di vendere per eguagliare i guadagni di una singola Ferrari. BMW ha bisogno di 30 vetture, Fiat Chrysler si ferma a 95,mentre Nissan addirittura 926.

Sicuramente la mancanza di trasparenza del settore “automotive” rende difficile un simile confronto e non si può negare che alcuni numeri possano non rispecchiare la realtà. Tuttavia, i risultati i i numeri del bilancio Ferrari dovrebbero innervosire i concorrenti diretti come Lamborghini e McLaren.

Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
Exit mobile version