Non si sente molto parlare di motori diesel di questi tempi, soprattutto per quanto riguarda le loro emissioni. Volkswagen si sente abbastanza ha annunciato che il Touareg V8 TDI ha superato l’ultimo test UE sulle emissioni reali di guida (RDE).
Il nuovo VW Touareg V8 TDI ha effettuato tre misurazioni RDE sotto l’occhio attento di Emissions Analytics. Lo specialista indipendente ha messo alla prova i motori diesel di Volkswagen in tre aree metropolitane tedesche. Una prova si è svolta nella Bassa Sassonia, topograficamente pianeggiante, mentre le altre due prove sono state condotte nel Baden-Württemberg e in Baviera includendo dei dislivelli.
I TEST DI OMOLOGAZIONE RDE
In tutte e tre le prove, il VW Touareg V8 TDI ha ottenuto un punteggio ben al di sotto del limite di Euro 6 NOx di 80 mg/km: in Bassa Sassonia ha ottenuto un punteggio medio di 10 mg/km, in Baviera 13 g/km e nel Baden-Württemberg 20 mg/km. Il SUV diesel di punta di VW ha ottenuto una media di 14 mg/km di emissioni di NOx in tutte e tre le prove.
VW afferma che il risultato positivo del Touareg V8 TDI è stato reso possibile da caratteristiche tecniche come il trattamento dei gas di scarico a più stadi e del catalizzatore SCR. Quest’ultimo converte gli NOx in innocuo vapore e azoto con l’aiuto dell’AdBlue, la soluzione di urea sintetica che la maggior parte dei nuovi veicoli diesel in Europa utilizza per abbattere le emissioni.
IL VW TOUAREG DIESEL
Il Volkswagen Touareg V8 TDI è alimentato da un motore diesel biturbo 4.0 che produce 415 CV e 900 Nm di coppia a partire da soli 1.250 giri/min. Questo muro di coppia permette al Touareg di viaggiare in gran parte a bassi regimi di rotazione utilizzando solo uno dei turbocompressori, con il secondo che si attiva a oltre 2.200 giri al minuto.
Il V8 TDI è abbinato a un cambio automatico a otto velocità e al sistema di trazione integrale 4Motion. Il Volkswagen Touareg scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.
La Volkswagen Touareg V8 TDI sarà anche l’ultima vettura ad utilizzare un motore diesel a otto cilindri, il che è abbastanza comprensibile date le attuali condizioni di mercato e la spinta generale verso l’elettrificazione.