Mercedes-Benz sta sviluppando batterie organiche più rispettose dell’ambiente da utilizzare nelle future auto stradali. Questa tecnologia è lontana almeno 15 anni dalla produzione, riferisce Autocar.
In anteprima sulla concept car Vision AVTR mostrata all’inizio di quest’anno, la tecnologia delle batterie organiche utilizza la chimica delle celle organiche. Queste batterie sfruttano una base di grafene con un elettrolita a base di acqua. Evitato l’uso di terre rare o materiali tossici, ecco la prima batteria riciclabile attraverso il compostaggio.
I primi test dimostrano che le batterie offrono sia un’elevata densità di energia che la possibilità di essere ricaricate rapidamente. “È una tecnologia molto promettente. L’ho già vista funzionare in laboratorio, dove i risultati sembrano davvero buoni, ma non vediamo che per ora è vicina ad essere utilizzata nella tecnologia di produzione; mancano circa 15-20 anni”, ha detto Andreas Hintennach, senior manager della Mercedes-Benz per la ricerca sulle batterie.
AUTO ELETTRICHE E AUTONOMIA
Gli attuali veicoli elettrici ed elettrificati utilizzano la tecnologia delle batterie agli ioni di litio, e Mercedes-Benz sta ancora lavorando per migliorarne l’efficienza. L’autonomia di veicoli equipaggiati con batterie agli ioni di litio può ancora essere aumentata fino al 25%, stima Hintennach, con ‘una serie di tecnologie future’ che l’azienda si propone di introdurre nei prossimi 5-15 anni.
Tra queste tecnologie future vi sono le batterie a stato solido, anche se Hintennach ha ammonito che “non è una soluzione magica. “La tecnologia a stato solido ha molti aspetti positivi. Non è un miracolo, ma (sarebbe) un enorme passo avanti”, ha detto.
Un problema importante con le batterie allo stato solido è la necessità di lunghi tempi di ricarica, che le rende inadatte all’uso su strada, ha detto Hintennach. Mercedes-Benz punta ad essere la prima a mettere la tecnologia in produzione di serie con l’autobus eCitaro nella seconda metà di questo decennio, ha osservato.
LE BATTERIE AUTO DEL FUTURO
Altre tecnologie in fase di ricerca in questo settore includono anodi di litio metallico, batterie al litio-solfo e batterie al litio e ossigeno, ha detto Hintennach. Tutte queste offrono diversi vantaggi e svantaggi in termini di efficienza, densità energetica e peso. Ogni diverso tipo di batteria avrà probabilmente applicazioni in diversi tipi di veicoli, per esempio le batterie al litio-solfo, che potenzialmente consentono la creazione di pacchi batteria più piccoli rispetto all’utilizzo degli ioni di litio, che sono più pesanti.