L’era delle Peugeot GTi è finita. La Peugeot 208 GTi, ha lasciato il listino nella primavera del 2018 e la seconda generazione della 208 non porterà il marchio GTi. L’auto dell’anno 2020 ha in programma un erede della 208 GTi 100% elettrica.
Il rendering di L’Argus.fr ci permette di dare uno sguardo alla e-208 Peugeot Sport Engineered. La Peugeot e-208 PSE sarà presentata al Salone di Parigi nell’ottobre 2020, per poi essere commercializzata nel 2021.
L’erede della Peugeot 208 GTi si chiamerà e-208 PSE, acronimo di Peugeot Sport Engineered e, anche se non sarà presentata al Salone di Parigi, sarà annullata, ma dovrebbe comunque essere presentata in autunno.
Intervistato da Largus.fr, François Wales, il direttore della Peugeot Sport, non confermato che il motore elettrico della 208 PSE sarà più potente della 208 CV della 1.6 PureTech. La vettura elettrica sfrutterà al massimo un elevato valore di coppia, che sarà immediatamente disponibile, per offrire al driver vivaci accelerazioni.
IL MOTORE ELETTRICO DELLA PEUGEOT
Possiamo quindi aspettarci che la Peugeot e-208 PSE scatterà da 0 a 100 km/h in meno dei 6,5 sec. della vecchia 208 GTi. Peugeot e-208 avrà una batteria da 50 kWh che potrà garantire una autonomia di circa 340 km.
Una Peugeot e-208 ha un perso extra di 350 kg dovuto alle batterie per un peso totale di 1.455 kg. Per fare un confronto la Peugeot 208 GTi con motore a benzina pesava “solo” 1.160 kg.