L’attuale generazione della Peugeot 308 ha vinto il premio European Car of the Year nel 2014. Il nuovo modello deve essere all’altezza di questo successo e tenere a bada la concorrenza Le rivali di sempre come Volkswagen Golf, Renault Megane e Ford Focus, si sono appena rinnovate e la compatta francese dovrà fare a voce grossa.
Dopo il restyling di metà carriera la nuova Peugeot 308 deve cambiare del tutto o almeno molto. A tracciare la strada da seguire il design delle nuove 2008 e 208 che, assieme all’ammiraglia 508, propongono un frontale nuove e una linea più tagliente.
I MOTORI DELLA 308 2020
I motori saranno probabilmente simili a quelli che troviamo sulle 208 e 508, almeno nella parte inferiore della gamma. Sia 1.2 PureTech che il 1.5 BlueHDi avranno al massimo 130 cavalli e saranno offerti con il cambio manuale o automatico a 8 rapporti.
Incerto il destino del 1.6 turbo viste le stringenti normative sulle emissioni, si starebbe lavorando ad una variante ibrida magari plug-in.
Una Peugeot 308 GTi ibrida sarebbe stata una follia dieci anni fa, ma Peugeot ha già accennato a questo passo attraverso diverse concept. Tra le ipotesi un sistema PHEV da 300 cavalli derivato dai SUV 3008 e DS7.
La presentazione della nuova Peugeot 308 2020 sarebbe già in programma al prossimo Salone dell’auto di Parigi a settembre.