Dopo aver detto la sua nel mondo delle hypercar Pagani è tornata in pista con la nuova Imola.
Come la pista di Imola, il nuovo modello Pagani sarà amato o odiato, ma mai sottovalutato. La nuova hypercar ha percorso oltre 16.800 km nei test per dimostrare che è pronta per la strada e la pista. La distanza coperta nei test è circa tre volte più lunga di quella coperta nella 24h di Le Mans.
A giudicare dall’aspetto, la maggior parte delle persone potrebbe dire che si tratta di un Huayra elaborata con elementi in fibra di carbonio e ruote diverse. I fari a doppia lente restano ben riconoscibili così come gli specchietti retrovisori a forma di foglia e il quadruplo terminale di scarico nel retro.
IL MOTORE DELLA NUOVA PAGANI IMOLA
Sotto il cofano, la Pagani Imola è dotata di un motore Mercedes-AMG V12 a doppio turbocompressore. Con una cilindrata di 6,0 litri, la vettura conta su 827 CV e 1100 Nm di coppia.
Per far fronte a questo enorme motore, Pagani ha installato un cambio automatico trasversale a 7 marce e un differenziale posteriore elettromeccanico. La struttura principale di Imola è una lega speciale fatta di carbonio e titanio, quindi la massa totale è tenuta ben sotto controllo per complessivi 1246 kg.