Mentre alcune case automobilistiche stanno eliminando gradualmente le loro city car, Peugeot manterrà la 108 in produzione fino a quando vi sarà una domanda da soddisfare.
Il capo della Peugeot Jean-Philippe Imparato ha detto ad AutoExpress, che all’inizio di quest’anno si è deciso di proseguire con la produzione della 108.
“Questa vettura ha un discreto successo e perché è importante, nel Regno Unito vendiamo circa 6.000 auto all’anno”, ha affermato. “Tuttavia, non voglio perdere soldi su nessuna macchina e sto cercando di proteggere il valore residuo delle Peugeot.”
Fiat ha da poco presentato la nuova 500 elettrica e potrebbe condividere la piattaforma e il gruppo propulsore con la prossima generazione della Peugeot 108. Come sappiamo la fusione FCA-PSA sta andando avanti e la condivisione tecnologia sarà alla base dell’alleanza.
Presentata all’inizio di questa settimana, la nuova Fiat 500 elettrica è dotata di un pacco batterie agli ioni di litio da 42 kWh che alimenta il motore elettrico da 118 CV (87 kW). L’auto può percorrere 320 km nel ciclo WLTP e copre lo 0-100 km / h in 9 secondi per una velocità massima di 150 km / h. L’uso di una wallbox da 7,4 kW ricaricherà la batteria in circa 6 ore o fino all’80% in 35 minuti con un caricabatterie da 85 kW.
L’attuale Peugeot 108 è entrata in produzione nel 2014, condividendo i pezzi con Citroen C1 e Toyota Aygo ed è assemblata nella Repubblica Ceca.