La quarta generazione Skoda Octavia RS è pronta a mordere la strada. Al top della gamma troviamo un ibrido plug-in che unisce prestazioni e rispetto del nuovo e più rigoroso standard sulle emissioni EU6d che entrerà in vigore in Europa il prossimo anno.
La nuova Skoda Octavia RS iV è alimentata dalla combinazione di un motore a benzina TSI da 1,4 litri con 150 CV e un motore elettrico da 85 kW. Presente a bordo una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. La potenza combinata è di 245 CV e 400 Nm di coppia, trasferiti alle ruote anteriori tramite un cambio automatico DSG a sei velocità.
In modalità Sport la Skoda scatta nello 0-100 km / h in 7,3 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 225 km / h. Sterzo progressivo e sospensioni sportive sono di serie.
Prestazioni a parte l’autonomia completamente elettrica della nuova Skoda Octavia RS 2020 raggiunge i 60 km nel ciclo WLTP e che le emissioni di CO2 sono di circa 30 g / km.
NUOVI MOTORI PER SKODA OCTAVIA
Oltre alla RS, Skoda introduce anche un drive ibrido plug-in per gli allestimenti Ambition e Style. Qui, il motore 1.4 TSI e il motore elettrico da 85 kW si combinano per 204 CV di potenza e 350 Nm di coppia. Come la RS, è previsto il cambio automatico DSG a sei velocità, batteria agli ioni di litio da 13 kWh, autonomia elettrica di 60 km ed emissioni C02 di 30 g / km nel ciclo WLTP.
Di seguito sono riportate due versioni e-TEC con tecnologia ibrida delicata. Questo sistema impiega un motore 1.0 TSI a tre cilindri (110 CV) e un’unità 1.5 TSI a quattro cilindri (150 CV), collegati ad un motorino di avviamento a cinghia da 48 volt e una batteria agli ioni di litio da 0,6 kWh situata sotto la parte anteriore sedile passeggero.
Utilizzando l’energia recuperata in frenata, la batteria può fornire una spinta fino a 50 Nm e, quando possibile, consente al motore di spegnersi e veleggiare. I risparmi di carburante sono fino a 0,4 litri per 100 km.