Attesa al Salone di Ginevra 2020, la nuova Mercedes-Benz Classe E viene svelata. Rivisto il design, i motori e i sistemi tecnologici.
Nel frontale si notano i fari riprogettati, nuovo paraurti anteriore e una griglia più ampia, mentre il retro dice addio alle luci verticali e adotta fanali orizzontali più sottili ispirati alla CLS.
All’interno, la nuova Mercedes-Benz Classe E 2021 prevede il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione e una grafica digitale rivista. Vengono offerte varie configurazioni, tachimetro analogico e schermo da 10,25 pollici di serie o due schermi da 12,3 pollici (tachimetro digitale + infotainment). Entrambi possono essere utilizzati dal touchscreen, con il nuovo touchpad sulla console centrale, con il comando vocale o i gesti.
I MOTORI IBRIDI DELLA NUOVA CLASSE E
Mercedes-Benz Classe E 2021 fa un altro passo in un futuro elettrificato con non meno di 7 diverse configurazioni di propulsori ibridi plug-in, offerti sia sulla berlina che nella station wagon. In Europa, la gamma a benzina ha potenze che variano tra 156-367 CV (115-270 kW) e la gamma diesel da 160-330 CV (118-243 kW).
Previsto per il mild hybrid un nuovo generatore di avviamento integrato (ISG) che produce 20 CV in più (15 kW) e 180 Nm di coppia. Il generatore sarà abbinato ad un sistema da 48 volt, chiamato al recupero dell’energia energia in fase di frenata.
La trasmissione a 9 velocità è stata ottimizzata per l’ISG di seconda generazione.
Dopo la presentazione online, la Classe E 2021 verrà lanciata nella seconda metà dell’anno. I primi esemplari della berlina e della wagon arriveranno presso i concessionari europei a partire da questa estate. Le versioni Coupé e Cabriolet arriveranno entro l’anno ma saranno svelate in un secondo momento.