Nuova Audi A3 2020, i dettagli sulla trazione integrale Quattro a Ginevra 2020

Audi ci offre un’anteprima fotografica della nuovissima A3 2020. Qualche settimana fa la vettura è stata affidata ad un gruppo ristretto di giornalisti sulle strade del rally delle Azzorre in Portogallo.

La ragione per cui Audi ha portato la berlina compatta lì è per dimostrare l’ultimo sistema quattro e altri progressi tecnologici offerti dalla nuova A3. L’attenzione si è concentrata sull’ultima evoluzione del sistema quattro della nuova Audi A3 2020, che sarà opzionale su alcune varianti e standard su altre, come la nuova Audi S3 e RS3.

Basato su una frizione multidisco elettroidraulica, la nuova trazione quattro AWD promette di massimizzare la stabilità, la presa, il piacere di guida e l’efficienza. Con il supporto delle sospensioni adattive e dello sterzo progressivo, il sistema quattro della 2020 A3 offre “caratteristiche di guida composte, sicure e incisive”.

Secondo Audi, i vantaggi della nuova generazione sono più evidenti su strade strette e tortuose. Senza entrare in troppi dettagli tecnici, la frizione si trova all’estremità dell’albero di trasmissione, davanti al differenziale dell’assale posteriore. Audi afferma che questa posizione favorisce in particolare la distribuzione del carico sugli assi.

Il controllo elettronico della distribuzione della coppia è stato appositamente studiato per adattarsi alla nuova A3 e integrato nel sistema di gestione dinamica Select di Audi drive. Il sistema AWD distribuisce la coppia con piena variabilità tra gli assi anteriore e posteriore. In condizioni di guida normali, la maggior parte va alle ruote anteriori. Tuttavia, quando la parte anteriore perde aderenza, fino al 100% della coppia motrice viene trasmessa all’asse posteriore, trasformando efficacemente l’Audi A3 2020 in un’auto a trazione posteriore.

Un altro contributo alla stabilità è offerto del controllo selettivo della coppia, una funzione software dell’Electronic Stabilization Control (ESC). Quando l’auto entra in curva ad alta velocità, il programma attiva leggermente i freni delle due ruote all’interno della curva, contribuendo ad evitare il sovrasterzo.

Il guidatore può scegliere tra 3 impostazioni dell’ESC: ESC On (intervento completo), Sport (consente lo slittamento delle ruote in modo controllato e sicuro) e ESC Off (consente una quantità virtualmente illimitata di possibili slittamenti delle ruote).

La nuova Audi A3 2020 sarà la protagonista dello stand Audi al prossimo Salone di Ginevra 2020.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version