BMW sta espandendo la capacità produttiva e aumentando il personale presso il Centro di produzione delle componenti e-drive a Dingolfing. A causa della crescente domanda di modelli elettrificati, l’impianto prevede che il numero di moduli necessari per la produzione di batterie ad alta tensione raddoppierà rispetto all’anno scorso. Allo stesso modo, anche il numero di motori elettrici richiesti aumenterà in modo significativo.
“Stiamo iniziando una massiccia espansione del nostro centro per la produzione di moduli e-drive a Dingolfing: dagli attuali 8.000 metri quadrati ai futuri 80.000. Qui è dove produciamo componenti per i nostri modelli completamente e parzialmente elettrici. Entro la fine dell’anno, aumenteremo il nostro personale in quest’area da 600 a oltre 1.400 unità”, ha affermato Michael Nikolaides, responsabile della produzione dei motori elettrici del BMW Group.
Nel medio termine, nel solo sito tedesco, fino a 2.000 dipendenti lavoreranno alla produzione di motori elettrici, moduli batteria e batterie ad alta tensione.
Christoph Schröder, responsabile dello stabilimento, aggiunge: “Grazie alla stretta collaborazione tra lo sviluppo di veicoli e componenti, il nostro sito di Dingolfing sta conducendo la trasformazione dell’industria automobilistica. Più di una berlina BMW Serie 5 su cinque costruita nel nostro stabilimento di veicoli Dingolfing oggi è ibrida plug-in. “
Attualmente, Dingolfing produce componenti eDrive per la BMW 330e, la BMW X5 xDrive45e e la BMW X3 xDrive30e ibridi plug-in e la MINI Cooper SE elettrica. Il numero di modelli elettrificati della gamma del gruppo BMW è attualmente di 12, ma quest’anno l’ibrido plug-in arriverà sulla BMW X1 e ci sarà anche la BMW iX3 completamente elettrica. Il gruppo prevede di estendere il la flotta elettrificato a 25 modelli entro il 2023, più della metà dei quali saranno veicoli completamente elettrici.
L’impianto di Dingolfing, che dal 2013 produce le batterie per la BMW i3, si avvia alla produzione di motori e batterie elettrici di quinta generazione. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno e “stabilirà nuovi standard per la scalabilità e le prestazioni”, afferma BMW.