Ford userà la tecnologia ibrida per rendere la nuova Focus RS più veloce del vecchio modello. Pur restando entro i regolamenti sulle emissioni il motore elettrico e a benzina promette prestazioni mai viste.
La nuova Ford Focus RS 2020 avrà un motore turbo a quattro cilindri 2.3 già visto in altri modelli Ford. La verità sarà dotata della trazione integrale, ma non ci sarà un collegamento meccanico tra gli assi anteriore e posteriore. Il motore termico farà girare le ruote anteriori, mentre un motore elettrico compatto, sviluppato e fornito dal fornitore britannico GKN, attiverà le ruote posteriori. Questo è un concetto simile a quello usato da altri ibridi a trazione integrale.
Come con l’attuale RS, la trazione integrale migliorerà la tenuta consentendo allo stesso tempo di sfruttare tutta la coppia. La tecnologia ibrida manterrà sotto controllo i consumi di carburante.
La potenza del propulsore salirà a 400 cavalli, e ci sarà una modalità ad alte prestazioni RS.
La nuova RS ibrida potrebbe montare un cambio automatico a doppia frizione al posto del manuale a 6 rapporti.