Volkswagen ha recentemente presentato l’ottava generazione della Golf. La casa si attende un record di vendite nel 2020 con gli ordini che sono già aperti.
Negli ultimi crash test Euro NCAP, la VW Golf VIII ha ricevuto 5 stelle nonostante non abbia brillato nel test di impatto laterale.
Proprio come la VW Sharan, che è stata testata da Euro NCAP a novembre, la Golf 8 presenta un problema con la porta posteriore. Nel corso dell’impatto laterale la portiera posteriore si è clamorosamente aperta. “Le aperture delle porte durante l’incidente sono penalizzate in Euro NCAP sin dall’inizio in quanto rappresentano un rischio di espulsione per gli occupanti. Le aperture delle porte sono rare al giorno d’oggi ed è importante che VW si impegni a trovare la causa.” Ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP.
Detto questo, il nuovo Golf ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle a seguito dei crash test, quindi l’apertura di una porta durante il crash test non ha pesato molto nella valutazione complessiva.
Nel nuovo sistema di valutazione pesano molto gli assistenti alla guida. Le auto che non prevedono di serie il sistema AEB (Automatic Emergency Braking), vengono duramente penalizzate. Ecco allora che la Volkswagen Up e le sue sorelle, SEAT Mii e Skoda Citigo, hanno perso ben due stelle rispetto ai precedenti test del 2011.