La Volkswagen Passat Variant ha fallito in modo spettacolare il test dell’alce. Il risultato clamoroso è arrivato durante la prova di KM77.
Il test dell’alce è progettato per determinare le prestazioni di un veicolo nel caso in cui un ostacolo (ad esempio un alce) si presenti davanti a un’auto in movimento. La prova replica essenzialmente un cambio di corsia in condizioni di emergenza. Un certo numero di SUV, crossover e pickup hanno fallito il test nel corso degli anni pensiamo all’ultimo caso della Toyota Rav4. Di solito, le auto hanno prestazioni migliori grazie al loro baricentro inferiore ma questo non è il caso della VW Passat.
Nel primo test, la pubblicazione ha guidato la vettura a 76 km/h e ha scoperto che avrebbe sovrasterzato drammaticamente ed è stata estremamente difficile da controllare e tra i coni.
Nei test successivi, a 73 km / h e 74 km / h (45 mph), la Volkswagen Passat Variant ha fatto di meglio anche se era ancora a fatica. Nel test finale, alla velocità di 75 km / h, la Passat ha scodato colpendo alcuni di coni.
È difficile dire perché la VW Passat 2020 abbia fatto così male nel test dell’alce. Probabilmente il sistema di controllo della stabilità ha bisogno di alcune piccole modifiche alla calibrazione.
Volkswagen ha presentato la Passat Variant al Salone dell’auto di Ginevra 2019.