Non è un segreto che Porsche stia preparando una versione station wagon della sua elettrica Taycan. Dopo averne dato la conferma per la prima volta nell’ottobre 2018 è chiaro che la casa automobilistica è impegnata negli ultimi test su strada.
I motori saranno identici a quelli della Taycan “standard”. Taycan 4S è la entry-level, il Taycan Turbo mentre il Taycan Turbo S è il top di gamma. Taycan 4S ha 530 CV e 407 km di autonomia, ma l’opzione ad alte prestazioni lo porta a 571 CV e 463 km di autonomia. Indipendentemente dalla scelta della batteria, lo scatto nello 0-100 km / h è di 4 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km / h.
Nel caso del Taycan Turbo parliamo di 625CV di potenza (680 CV in overboost) e 850 Nm di coppia. Lo scatto da fermo è molto più veloce a 3,2 secondi mentre la sua autonomia dichiarata è compresa tra 381 km e 450 km (ciclo WLTP).
Il doppio motore della Turbo S, produce anche 625 CV, ma sale fino a 761 CV e 1.050 Nm in overboost. In questo caso lo scatto da 0 a 100km/h è coperto in 2,8 secondi e la velocità massima è di 260 km / h,. L’autonomia è compresa tra i 388 km ed i 412 km.
A parte queste cifre che saranno leggermente diverse per la Porsche Taycan Sport Turismo, l’abitacolo sarà praticamente identico. Ci sarà quindi il nuovo display da 16,8 pollici, lo schermo del sistema di infotainment centrale da 10,9 pollici, nonché il display separato per il passeggero anteriore.
L’introduzione della gamma Taycan fa pare di un investimento di 6 miliardi di euro di Porsche nella mobilità elettrica. Il nuovo modello creerà 300 nuovi posti di lavoro a Zuffenhausen e le fonti affermano che sarà introdotto all’inizio come l’anno prossimo.