I touchscreen diventano più comuni e crescono le differenze tra le prestazioni dei sistemi in auto e quelle degli altri dispositivi (come il cellulare). Un nuovo studio del gruppo In-Vehicle UX (IVX) di Strategy Analytics ha esaminato la soddisfazione degli automobilisti rispetto ai loro touchscreen di bordo.
I touchscreen all’interno dell’auto sono visti dagli utenti come in ritardo rispetto all’esperienza offerta dai touchscreen all’esterno dei veicoli. Pertanto, la soddisfazione dei consumatori ha continuato a diminuire in Cina e in Europa, raggiungendo i minimi storici negli Stati Uniti.
I PROBLEMI DEI TOUCHSCREEN
- L’immissione di testo difficile e l’eccessiva sbavatura delle impronte digitali sono lamentele comuni tra tutti i proprietari di auto.
- I touchscreen rimangono un fenomeno relativamente recente in molti modelli di auto quindi i loro limiti sono meno importanti per alcuni automobilisti.
- La soddisfazione generale è diminuita per il quinto anno consecutivo in Cina, indicando una crescente insofferenza.
Derek Viita, tra gli autori dello studio, ha commentato: “Parte del problema delle impronte digitali è l’angolazione con cui sono installati i touchscreen per auto: rendono sempre visibile ogni impronta digitale.”
“Le sbavature delle impronte digitali sono un problema per tutta l’elettronica di consumo basata su touchscreen. Ma in particolare nei dispositivi mobili, i consumatori possono facilmente modificare il loro angolo di visione. Questo non è possibile nel caso degli schermi fissi per auto.”
Chris Schreiner, direttore di Syndicated Research UXIP, ha aggiunto: “Il layout dell’abitacolo e il design dell’interfaccia utente possono svolgere un ruolo importante nella mitigazione di alcuni problemi con i touchscreen per auto.”