La nuova Ford Focus RS 2020 è una delle novità più attese dagli amanti delle compatte sportive. Ecco allora che per ingannare l’attesa circolano in rete diversi render sul nuovo modello.
Ford sta progettando una Focus RS ancora più veloce, più potente e più efficiente. La vettura utilizzerà un sistema mild hybrid a 48 V che l’azienda sta introducendo nella sua gamma globale di medie e grandi dimensioni.
Con la combinazione dei suoi motori a combustione e elettrici, la potenza della vettura dovrebbe superare i 300 kW, sfidando direttamente le vetture di prossima generazione di Mercedes-AMG e Audi.
Pur migliorando i già impressionanti tempi di accelerazione e le caratteristiche di guida della RS, le nuove funzionalità del modello dovrebbero ridurre drasticamente sia le emissioni di CO2 per soddisfare le nuove norme ambientali. Le normative europee impongono alle case automobilistiche di raggiungere una media di CO2 di 95 g / km entro il 2021. A conti fatti si tratta di poco più della metà dei 175 g / km prodotti dalla Focus RS di vecchia generazione.
La nuova RS fa parte dell’offensiva dei 40 modelli elettrificati annunciati da Ford al Salone di Detroit lo scorso gennaio. Jim Farley, uno dei principali responsabili della divisione Ford Performance ha rivelato un nuovo piano Ford per accrescere la credibilità delle future tecnologie di elettrificazione applicandole prima a modelli iconici, come la Focus RS 2020.
La nuova Ford Focus RS 2020 utilizzerà il motore benzina a quattro cilindri turbocompresso da 2,3 litri del modello uscente. Questo motore produce 276 kW e 510 Nm di coppia grazie a un nuovo kit Mountune che prevede, tra gli altri, una valvola di ricircolo turbo potenziata e modifiche alla calibrazione.
IL MOTORE DELLA FOCUS RS 2020
La potenza del nuovo motore della Focus RS sarà probabilmente aumentata da un contributo di circa 20 kW proveniente dalla unità da 48 V (ISG). Il suo contributo farà risparmiare carburante e ridurrà la CO2 consentendo periodi di spegnimento più lunghi del motore. Il sistema mild hybrdi raccoglierà in modo più efficiente l’energia rigenerata dalla frenata e migliorerà la risposta dell’acceleratore contribuendo ad una maggiore coppia.
La potenza e la coppia combinate totali – circa 298 kW e 576 Nm – dovrebbero consentire all’imminente Focus RS 2020 di eguagliare, e possibilmente battere, le principali rivali del segmento. Il nuovo motore elettrificato dovrebbe anche consentire alla Ford di ridurre i tempi nello 0-100 km / h della Focus RS passando dagli attuali 4.7sec ai 4.2sec della Mercedes-AMG A45 leader della classe.
Finora tutte le Focus RS avevano cambi manuali a sei marce, ma la quarta generazione potrebbe offrire una opzione automatica a doppia frizione.