L’acquisto di un station wagon è sempre stata una soluzione pratica per chi cerca spazio extra per i bagagli. Come sappiamo i SUV come le berline tradizionali non sono in grado di fornire una risposta adeguata a questa esigenza.
Tuttavia, le famiglie scelgono sempre più un SUV o un crossover, un segmento che lo scorso anno ha raggiunto una quota di mercato del 34% in Europa, rispetto a solo l’11% per i carri, secondo i dati JATO Dynamics.
Si stima che il mercato delle wagon si ridurrà a 1,5 milioni di unità entro il 2025, dagli 1,7 milioni di esemplari venduti quest’anno e i quasi 2 milioni del 2016. Ecco allora che molti costruttori come Citroen, Nissan, Alfa Romeo e Honda non vendono più questi modelli in Europa. Toyota ha solo un modello, mentre Renault, Peugeot e Ford ne hanno solo ciascuno.
Nel 2017, l’Europa rappresentava il 72% delle vendite globali di wagon e mercati come Germania, Svezia e Repubblica Ceca sono i primi 3 paesi del continente in termini di quota di mercato per questo stile di carrozzeria, come riportato da Autonews Europe.
“La Germania è un grande mercato delle wagon e non sta andando via”, ha detto il dirigente della LMC Automotive, Pete Kelly. La Germania, tuttavia, rappresentava solo il 17% delle vendite di station wagon nella prima metà del 2019. Il primato spetta alla Svezia con una quota di mercato del 31% seguita dalla Repubblica ceca al 21%.