La casa automobilistica spagnola Seat potrebbe reinventarsi completamente. Autocar riferisce che Seat potrebbe persino abbandonare del tutto il suo nome e sostituirlo con quello del nuovo sub-marchio ad alte prestazioni Cupra.
La pubblicazione cita il presidente della VW Herbert Diess, che ha suggerito il possibile approccio futuro a margine del Salone di Francoforte del mese scorso. Diess ha affermato che la migliore possibilità per Seat di sopravvivere a lungo termine è quella di posizionarsi al di sopra della divisione “Passenger Car” di Volkswagen come un marchio più premium. Insomma all’orizzonte qualcosa di simile a quello che è l’Alfa Romeo in FCA, che è in competizione con brand del calibro di BMW, Mercedes, Jaguar, Lexus e Audi .
Il motivo di questa svolta premium è il fatto che Seat non si è ancora affermata come vuole nei mercati occidentali, come Francia e Italia, nonostante il successo dell’anno scorso, con oltre 500.000 veicoli venduti.
Al lancio del sotto-marchio Cupra nel 2018, il presidente delle due case automobilistiche spagnole, Luca de Meo, ha dichiarato: “Seat si è concentrata sulla crescita e sull’acquisizione di credibilità, ma in alcuni mercati c’è ancora un rifiuto del marchio Seat da parte di persone sensibili all’immagine. Cupra sta iniziando da zero con qualcosa di nuovo. Potremmo attirare clienti che in altri casi potrebbero non acquistare un una Seat.”
Ecco allora Seat o Cupra potrebbero entrare in nuovi mercati come quello del Nord America con le prime auto da consegnare entro il 2025.