Incidente con l’Auto elettrica arriva il Chip Salvavita

I semiconduttori progettati da Bosch aiutano a prevenire il rischio di scosse elettriche dopo un incidente a bordo di un’auto elettricha. I microchip appositamente progettati disattivano i circuiti di alimentazione del veicolo in una frazione di secondo. Ciò consente ai soccorritori di mettersi subito al lavoro e garantisce la piena sicurezza delle operazioni.

“La nostra tecnologia dei semiconduttori svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza dei veicoli ibridi ed elettrici”, afferma Jens Fabrowsky, membro della divisione Elettronica per veicoli di Bosch. Bosch fornisce ai produttori di veicoli chip a semiconduttore da incorporare in sistemi speciali che scollegano in modo sicuro la batteria in caso di collisione. “Di fronte al numero crescente di veicoli a batteria che potrebbero essere potenzialmente coinvolti in collisioni, tali sistemi sono assolutamente essenziali se vogliamo salvare le vittime di incidenti stradali nel modo più rapido e sicuro possibile”, aggiunge Karl-Heinz Knorr , vicepresidente dell’associazione dei vigili del fuoco tedeschi (DFV).

I dispositivi a semiconduttore fanno parte di un nuovo pacchetto di interruttori di sicurezza o pirofusibili. Questi sistemi fanno saltare intere sezioni del collegamento tra motori e batteria ad alta tensione mediante cariche esplosive miniaturizzate, interrompendo così in modo rapido ed efficace la circolazione di energia. I semiconduttori Bosch svolgono un ruolo decisivo in questi sistemi. Se, ad esempio, il sensore airbag rileva un impatto, i piccoli dispositivi – che misurano non più di dieci per dieci millimetri e pesano solo pochi grammi – attivano il pirofusibile. Questo scatena piccole esplosioni che spingono un cuneo nel cavo ad alta tensione tra l’unità batteria e l’elettronica di potenza, scollegando i due. Interrompendo in questo modo il flusso di corrente, si elimina il rischio di scosse elettriche o incendi.

Il sistema integrato IC airbag CG912 utilizzato nel sistema pirofusibile è un circuito integrato. L’applicazione specifica in questo caso è la sicurezza automobilistica. “I nostri ASIC, che non sono più grandi di un’unghia e tuttavia popolati da milioni di transistor, sono progettati su misura per attivare le funzioni di sicurezza in modo affidabile entro una frazione di secondo”, afferma Fabrowsky. Sviluppato originariamente da Bosch per innescare il rilascio di airbag, CG912 ha funzionato in modo affidabile milioni di volte in questa applicazione.

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE