Mentre l’industria automobilistica si muove verso il futuro della guida autonoma, le case devono trovare modi nuovi e creativi per stare al passo. Nel corso di una tavola rotonda al recente Salone dell’Automobile di Francoforte, il presidente della Daimler e il capo della Mercedes-Benz Ola Källenius hanno condiviso alcune delle sfide che Stoccarda sta affrontando e ciò che la sua collaborazione con la rivale BMW porterà al tavolo.
Le pressioni per lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma praticabili, aggravate dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, stanno rendendo la vita difficile a molte aziende. “Questo è probabilmente il momento più emozionante e allo stesso tempo il momento più impegnativo per l’industria automobilistica. Inoltre, le tensioni geopolitiche e commerciali non sono ben accette in nessun settore, e certamente non in un settore automobilistico globale”, ha commentato Ola Källenius.
“Sono stato in questo settore ormai da 26 anni e non ho mai visto un periodo con così tanta incertezza, ma anche tante opportunità come ora. Ecco perché è divertente essere nel settore automobilistico”, ha concluso.
Källenius aggiunge che, sebbene la tecnologia di guida autonoma sia costosa da sviluppare, potrebbe fornire un vantaggio sostanziale a lungo termine.