Fiat ha già annunciato che una versione completamente elettrica della prossima generazione 500 entrerà in produzione in Italia nel secondo trimestre del 2020. Ora sembra che la casa automobilistica abbia intenzione di elettrificare anche la Panda di nuova generazione.
La nuova Panda dovrebbe debuttare nel 2021, con la Panda EV che arriverà due anni dopo.
Proprio come la concept car Centoventi presentata da Fiat allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra del 2019, la city car elettrica sarà dotata di pacchi batteria modulari aggiuntivi per mantenere bassi i prezzi. La powertrain elettrica di Fiat Centoventi Concept presenta un pacco batteria sostituibile e aggiornabile. L’idea alla base è quella di consentire ai clienti di aggiungere fino a tre celle di batteria in più dopo l’acquisto del veicolo al fine di estendere l’autonomia di guida. Con la massima quantità di pacchi batteria a bordo (cinque moduli), la Centoventi offre una autinomia di 500 km, mentre la portata minima è di 100 km con un modulo.
La prossima generazione di Panda emulerà anche l’aspetto della Centoventi, ha dichiarato ad Autocar il CEO di FCA Olivier François. Il marchio prevede di ridurre la sua gamma a pochi modelli basati sulla 500 e sulla Panda e di smettere di produrre auto di grandi dimensioni, premium o sportive in quanto si concentrerà sulla mobilità urbana e sul trasporto familiare.