Volkswagen ha scelto l’elettrificazione e farà un passo importante verso il futuro lanciando il marchio secondario ID. Inoltre, nel tentativo di distanziarsi il più possibile dallo scandalo delle emissioni cambierà anche il suo logo.
Al Salone di Francoforte del 2019 all’inizio di settembre, esordirà il nuovo design del logo e verrà lanciato con lo slogan “Nuova Volkswagen”. Il logo sarà “più audace e colorato”, con un design 2D, ha spiegato la società senza fornire ulteriori dettagli al riguardo. Tuttavia, si pensa ad un layout simile e immediatamente riconoscibile.
“Il rebranding completo è la logica conseguenza del riorientamento strategico del nostro marchio”, ha dichiarato Jurgen Stackmann, membro del Board of Management for Sales, Marketing and After-Sales.
LA STRATEGIA PARTE DAL LOGO
Parte della strategia “2025+” adottata quattro anni fa dopo lo scoppio dello scandalo Dieselgate, il logo sarà implementato prima nelle sedi e nei rivenditori del marchio in Europa, seguiti dalla Cina ad ottobre. All’inizio del prossimo anno, sarà utilizzato in Nord e Sud America, nonché in altri mercati globali. Complessivamente, la casa automobilistica lo implementerà in 171 paesi, in oltre 10.000 strutture, dove sostituirà circa 70.000 vecchi loghi.