Le Piste Ciclabili non bastano ad evitare gli incidenti in Bici

Le piste ciclabili separate dalla carreggiata stradale da barriere fisiche rendono i ciclisti più sicuri e incoraggiano più persone a guidare. Ma un nuovo studio dell’Institute Insurance for Highway Safety (IIHS) mostra che le piste ciclabili protette non riducono il rischio di lesioni. Fattori come il numero di passi carrabili o vicoli che intersecano le corsie influenzano la probabilità di un incidente o di una caduta.

Le piste ciclabili protette sono separate dal traffico veicolare da una barriera fisica come auto parcheggiate, marciapiedi o verde pubblico. Sono state fatte poche ricerche sugli effetti sulla sicurezza delle piste ciclabili protette, che stanno guadagnando popolarità anche negli Usa.

LA PISTA CICLABILE NON BASTA

Il ciclismo è diventato più popolare anche tra gli adulti negli ultimi anni, con molte città che lo incoraggiano attivamente in alternativa alla guida. Allo stesso tempo, la sicurezza è una preoccupazione crescente. Sebbene i ciclisti rappresentino solo circa il 2% degli incidenti stradali, i decessi tra i ciclisti sono aumentati del 25% da quando hanno raggiunto il minimo storico nel 2010. Nel 2017 sono stati uccisi 777 ciclisti in incidenti con veicoli a motore.

Per il nuovo studio, l’IIHS ha collaborato con la George Washington University, la Oregon Health and Science University e la New York University. I ricercatori hanno intervistato ciclisti ricoverati nei pronto soccorso del distretto di Columbia, New York City e Portland, Oregon. Dopo aver raccolto informazioni sulle caratteristiche del luogo in cui si è verificato l’incidente o la caduta, i ricercatori hanno quindi confrontato le notizie riguardanti 604 adulti.

INCIDENTI IN BICI

I numeri parlano chiaro. Più infortuni, ma meno morti. Detto questo, i tipi di incidenti tra i ciclisti sulle piste ciclabili protette sono particolari. Spesso si scontrano con veicoli agli incroci con strade o vialetti provati. In tali casi, di solito, i mezzi a motore procedono lentamente. Diversamente nelle piste ciclabili non perimetrate gli scontri tra bici è auto avvengono a velocità più elevate con conseguenze devastanti.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE