La nuova BMW M8 Competition MotoGP Safety Car monta un V8 bicilindrico sovralimentato da 4,4 litri che eroga 617 CV. Questo motore è abbinato a una trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic che invia potenza a tutte e quattro le ruote tramite un avanzato sistema di trazione integrale xDrive.
BMW afferma che la sua Safety Car ha superato test intensivi sulla pista di prova vicino a Miramas, nel sud della Francia, nel centro di collaudo invernale ad Arjeplog in Svezia, e al Nürburgring. La casa automobilistica ha quindi migliorato generalmente le ptrstazioni della M8 GTE.
Sulla M8 Safety Car troviamo una vasta gamma di parti M Performance, alcune delle quali disponibili per l’auto stradale e altre progettate esclusivamente per la pista. I pezzi includono l’ala posteriore gigante della BMW M8 GTE, un nuovo splitter anteriore, un sistema di scarico sportivo in titanio, diffusore posteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali in carbonio, roll-bar, estintore, coppe del mozzo flottante, e una miriade di altri componenti distintivi .