La produzione della Volkswagen Golf R di settima generazione è terminata. La casa automobilistica tedesca ha confermato a Motor Authority che, in vista dell’arrivo della Golf 8, le linee di produzione della supersportiva sono state fermate.
La Mk8 Golf farà la sua apparizione ufficiale in ottobre e, insieme alle nuove tecnologie di bordo, arriverà ancora più potenza. La nuova Volkswagen Golf GTI avrà un turbocompressore elettronico per una potenza fino a 290 CV e la gamma R potrebbe superare i 400 CV per competere con vetture del calibro di Mercedes-AMG A45 e Audi RS3.
L’attuale Golf Mk7 R eroga 300 CV (invece di 310 CV dopo la ricertificazione WLTP) e 400 Nm di coppia, inviati a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a doppia frizione DSG a sette velocità. Questo 4 cilindri turbo spinge la berlina AWD a 100 km/h in 4,6 secondi.
La sospensione della Golf R fa seguito alla stop alla produzione delle Golf Sportwagen e Alltrack. Per contenere i costi sulla Golf Mk8 ci saranno solo modelli a cinque porte.
Sappiamo che Mk8 Golf sarà costruita su una piattaforma MQB aggiornata con un risparmio di peso fino a 50 kg e monterà un sistema mild hybrid a 48 V sia sulla 1.5 TSI che sulla sportiva GTI. I turbodiesel 2.0 avranno un mild hybrid a 12 volt del mentre l’attuale diesel da 1,6 litri verrà sostituito da un nuovo 1.5.