Mentre la maggior parte delle case automobilistiche offre Apple CarPlay e Android Auto nei propri nuovi veicoli gratuitamente, BMW addebita 80 dollari all’anno. La rivista Car and Driver ha voluto capire il perché.
Il motivo principale per cui BMW include Apple CarPlay in servizio in abbonamento è che il sistema è wireless mentre per la maggior parte delle altre case automobilistiche si deve usare il cavetto USB dello smartphone.
Secondo un rappresentante BMW, l’offerta di CarPlay wireless richiede un hardware diverso rispetto all’impostazione cablata. BMW impiega molto tempo e denaro nella progettazione e nel collaudo di CarPlay per assicurarsi che funzioni perfettamente in tutte le sue funzionalità. Ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento per CarPlay BMW, come gli altri produttori di automobili, deve assicurarsi che non interferisca con il sistema di infotainment.
Va detto che non c’è alcuna garanzia che altre case automobilistiche non stiano prendendo in considerazione servizi di abbonamento simili nel prossimo futuro. Dopotutto i bramd spendono soldi per incorporare CarPlay nei loro sistemi di infotainment.
I proprietari di BMW che desiderano utilizzare Apple CarPlay hanno la possibilità di pagare 80 $ all’anno per il servizio o una commissione una tantum di 300 dollari per un abbonamento di 20 anni.