Fiume Reno in secca, si blocca l’autostrada nel cuore d’Europa

Un’ondata di caldo in Europa sta causando una secca senza precedenti del fiume Reno. Si tratta di una delle rotte di navigazione più importanti del continente che potrebbe pesare sull’economia della Germania.

L’anno scorso, i bassi livelli delle acque sul Reno ne hanno reso inpraticabili alcune parti. Ciò ha causato l’interruzione della produzione in alcuni punti, l’aumento dei costi di produzione e l’interruzione delle catene di approvvigionamento nel cuore industriale dell’Europa.

Ci sono segnali evidenti che una prestazione analoga potrebbe accadere questa estate con le alte temperature e la mancanza di precipitazioni.

“Circa l’80% di tutte le merci che vengono spedite attraverso il trasporto marittimo in Germania viaggiano lungo il fiume Reno. Pertanto, è la via navigabile più importante della Germania “, ha detto alla CNB Robert Lehmann, un economista dell’Istituto Ifo.

“Il carbone, il petrolio e il gas o i prodotti chimici vengono trasportati con un’intensità molto più elevata: dal 10% al 30%. Questi sono i principali beni all’inizio di importanti catene di valore, quindi bassi livelli di acqua sul fiume Reno possono immediatamente portare a restrizioni nella produzione industriale.”

Nel terzo trimestre del 2018, l’economia tedesca si è ridotta dello 0,2% prima di fermarsi nel quarto trimestre. Nel 2018, il Pil tedesco è salito dell’1,5%, segnando il nono anno di crescita consecutiva ma indicando una perdita di slancio per la più grande economia europea.

Consumi privati più deboli, così come l’industria automobilistica in affanno sono le principali cause di incertezza insieme alla guerra dei dazi tra Usa e Cina.
Lo scorso autunno con il blocco alla navigazione del Reno la produzione tedesca di prodotti chimici e farmaceutici è diminuita del 10% da settembre a novembre e questo si è tradotto in un colpo diretto per l’economia.

Scorrendo dalla sua fonte in Svizzera, attraverso la Germania e i Paesi Bassi fino al Mare del Nord, il Reno viene utilizzato come rotta di navigazione ed è particolarmente importante per il trasporto di prodotti agricoli e materie prime come carbone e petrolio e produzione chimica. Con 1.223 chilometri di lunghezza, il Reno è il secondo fiume più lungo dell’Europa centrale e occidentale (dopo il Danubio) che attraversa le principali città e porti come Colonia, Düsseldorf, Rotterdam e Basilea.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version