La sesta generazione della Opel Corsa afferma di essere l’auto più aerodinamica del suo segmento.
Grazie a un coefficiente di resistenza di 0,29 e una superficie frontale di soli 2,13 metri quadrati, che è significativamente più piccola di quella del vecchio modello, la Corsa 2020 riesce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni a nuovi livelli record. I progettisti e gli ingegneri di Opel hanno ottenuto la configurazione a bassa resistenza adottando un approccio olistico.
Ad esempio, il sottoscocca dal vano motore all’assale posteriore è coperto da pannelli piatti per migliorare il flusso d’aria sotto l’auto. Un altro elemento aerodinamico è lo spoiler sul tetto che migliora il flusso d’aria e riduce le turbolenze che inducono resistenza. Lo spoiler rende la nuova Opel Corsa più stabile in linea retta; ad esempio, alle alte velocità tipiche dei viaggi in autostrada.
La Corsa ha un altro “segreto”: una griglia frontale attiva. Precedentemente riservata a veicoli molto più costosi la griglia smart riduce la resistenza e migliora l’efficienza del carburante chiudendo automaticamente l’apertura frontale quando non è necessaria l’aria per il raffreddamento.
Quando la griglia è chiusa, l’otturatore reindirizza il flusso d’aria intorno verso i ati del veicolo piuttosto che attraverso il vano motore, migliorando così le prestazioni aerodinamiche. La decisione di aprire o chiudere l’otturatore viene presa automaticamente dall’auto, a seconda della temperatura e della velocità del liquido di raffreddamento del motore. Ad esempio, quando l’auto guida su una collina o con una temperatura elevata del motore, l’otturatore si apre. Quando è richiesto un minor raffreddamento del motore, si chiude.