Dire che la Seat Leon è stato un grande successo sarebbe un eufemismo. Leon è diventato il modello più venduto del marchio e il primo a conquistare il posto numero uno detenuto da Ibiza negli ultimi 30 anni.
La terza generazione di Leon celebra ora un importante risultato commerciale, poiché ha raggiunto 1.000.000 di consegne dal suo lancio nel 2012.
La cugina spagnola della Volkswagen Golf è stata progettata, sviluppata e prodotta nello stabilimento di Martorell sulla base dell’architettura MQB modulare del gruppo VW.
“L’aspetto più importante di questa terza generazione di Seat Leon è l’ampio consenso che ha ancora sul mercato, anche dopo sette anni”, ha dichiarato Wayne Griffiths, Seat VP per le vendite e il marketing. “Nel 2017, l’attuale generazione della Leon ha raggiunto il suo record con 170.000 auto vendute e ora nel 2019, siamo ancora fiduciosi che manterrà il suo volume ad un livello elevato vicino a questa cifra.”
L’attuale Seat Leon ha svolto un ruolo cruciale in bilancio. Nel 2012, Seat ha perso 149 milioni di euro e sei anni dopo, nel 2018, ha avuto i risultati migliori della sua storia, raggiungendo un utile di 294 milioni di euro al netto delle imposte.
I mercati chiave includono Germania e Regno Unito, dove Seat ha visto aumentare le consegne di quasi il 70 e il 60% dal 2012, con la Leon saldamente in cima alle sue classifiche di vendita. Una Seat su quattro venduta nel primo trimestre del 2019 è una Leon, mentre la Spagna rimane il mercato numero due del modello compatto in tutto il mondo. Attesa per il Salone di Francoforte 2019 in calendario a settembre quando il brand dovrebbe svelare la quarta generazione delle Seat Leon.