Gli Assitenti alla guida sono troppo difficili da usare

Il nuovo studio dell’istituto americano IIHS ha scoperto che molte persone sono confuse dai sistemi di assistenza al conducente che si trovano nelle auto. Inoltre, lo studio ha scoperto che le persone erano particolarmente confuse dal Tesla autopilot.

Alle persone coinvolte non è stato dato il nome del marchio ma è stato detto di rispondere alle domande su Autopilot (Tesla), Traffic Jam Assist (Audi e Acura), Super Cruise (Cadillac), Driving Assistant Plus (BMW) e ProPilot Assist (Nissan). I risultati mostrano confusione sue funzioni dell’autopilot di Tesla molto più di qualsiasi altro sistema di assistenza alla guida sul mercato.

Il 48% degli intervistati ha pensato che fosse giusto togliere le mani dal volante mentre si utilizza l’autopilot Tesla. Inoltre, il 6% ha ritenuto sicuro di fare un pisolino con questa funzione attiva. Invece solo il 27% delle persone intervistate pensa che sia giusto togliere le mani dal volante con la funzione Super Cruise di Cadillac al lavoro.

In generale i driver sono confusi sulle funzionalità dei sistemi attuali e il marketing dei marchi sembra contribuire alla confusione.

Lo studio IIHS ha indagato come le persone interpretano i dati relativi ai sistemi di assistenza alla guida. La maggior parte del campione “ha faticato a capire cosa stava succedendo quando il sistema non ha rilevato un veicolo davanti perché inizialmente era al di fuori del raggio di rilevamento”. Inoltre, molti non erano in grado di capire quando il lane assist era inattivo. L’IIHS chiede l’uso di allarmi udibili e segnali visivi più forti che potrebbero aiutare a migliorare la comprensione di questi sistemi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE