PROVA Seat Tarraco 2.0 TDI 190CV il SUV 7 posti

Il nuovo Seat Tarraco è il SUV più grande della famiglia degli Urban Seat Vehicles della casa spagnola. Il Tarraco completa la gamma SUV composta dalla Ateca, e dalla cittadina Seat Arona.

Il Tarraco è potente, spazioso e confortevole. Pur essendo lungo 4,7 metri, alto 1,6 m e largo 1,7 m è facile da guidare anche in città. Il brand spagnolo è riuscito in una vera e propria impresa: coniugare la solidità della Volkswagen Tiguan con la sportività e l’eleganza proprie di tutte le Seat. il tutto senza essere banale. La sportività garantita dalle motorizzazioni che vanno dal 1.5 TS1 benzina da 150 CV fino al 2.0 TDI 4Drive DSG diesel da 190 CV. L’eleganza è frutto dalle finiture interne ed esterne viste le dotazioni di serie e gli optional proposti.

Seat Tarraco a prima vista sembra più piccolo di quanto i numeri non dicano. Bella la griglia anteriore che troveremo anche sulla nuova Leon, dai cui lati partono due scanalature che raggiungono il cofano che vanno a rafforzare otticamente i fari full led tagliati sull’anteriore.

La versione in prova è il 2.0 TDI da 190 Cv in allestimento Xcellence da 7 posti. La scelta di questa versione non è stata casuale visto che ero curioso di scoprire la filosofia alla base del SUV più grande del brand chiamato anche a sostituire la familare Alhambra.

Considerata la mole del Seat Tarraco si rimane piacevolmente sorpresi dalla verve del motore, con i suoi 190 Cv che quasi fanno dimenticare di essere alla guida di un SUV da 4,7 metri. Ho apprezzato la maneggevolezza con cui si lascia guidare anche per le strade tortuose e strette del piccolo comune di Montecchio Maggio (VI) in cui abbiamo svolto la prova su strada, grazie all’ottimo angolo di sterzata garantito dal volante ben moltiplicato. Il cambio automatico 6 rapporti Dsg si conferma una certezza essendo sempre preciso e diretto negli inserimenti. Quanto ai consumi nel circuito misto si riesce a stare entro i 6,2l/100km, risultato positivo considerando le dimensioni dell’auto. Peccato per la visibilità posteriore complicata dagli ampi montanti che rendono necessaria la retrocamera e i sensori di parcheggio.

Al di là degli aspetti tecnici il Seat Tarraco è un SUV solido, con finiture che caratterizzano auto di segmenti e prezzi di listino maggiori. La plancia, ad esempio, è caratterizzata da un ottimo touch & feel in gomma.

Seat Tarraco è proposto in 3 diversi allestimenti Style, Business e Xcellence. Nella versione provata troviamo anche il Virtual Cockpit da 12″, cioè il tachimetro digitale, abbinato al sistema infotaiment da 8″. Grazie al Seat Full link è possibile collegare il proprio smartphone all’auto gestendo tutto anche tramite Apple car play e Android auto. Inoltre sono presenti il sistema di chiamata d’emergenza E-call, il Front Assist che rileva la vicinanza di pedoni o ciclisti e il Lane Assist. Sull’allestimento base troviamo comunque il clima tri-zona e i cerchi in lega da 17”. La versione top di gamma Xcellence aggiunge tra gli altri i cerchi da 19”, il portellone posteriore automatico, il Park Assistant che facilita i parcheggi anche quelli in città e il set di sedili sportivi con inserti in pelle Alcantara marrone.

Facile da usare il sistema di infotaiment con schermo da 8”. E’ possibile accedere a tutte le funzioni fra cui la radio DAB (optional!), il navigatore, e il Full Link. Si paga a parte il sistema audio Beats da 400W, dal quale, sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più considerato l’output dichiarato.

A bordo il clima è tri-zona con al di sotto un vano porta oggetti dotato di ricarica wireless per lo smartphone. Tarraco è dotato del sistema Kessy go che consente di accendere l’auto tramite un pulsante.

Nella versione 7 posti, i due sedili sono di facile fruizione mediante delle fettucce che permettono di sollevarli dall’interno del bagagliaio. In questo caso lo spazio per le gambe risulta molto ridotto ma permette comunque di beneficiare di un sufficiente comfort. In configurazione 7 posti il vano di carico è ridotto a 700 litri. Con cinque posti, Seat Tarraco offre una capacità di 760 litri che diventano 1175 litri abbattendo seconda e terza fila fino a ben 1920 litri con tutti i sedili abbattuti.

Seat Tarraco è offerto con motori sia diesel che benzina. Il listino parte con la versione 1.5 TSI benzina da 150 CV offerta a 29.975 euro chiavi in mano fino ad arrivare a 42.975 per la versione 2.0 TDI Diesel 4Drive DSG da 190 CV. Il 2.0 TDI DSG è anche disponibile con 150CV e la trazione integrale 4Drive. Nel 2020 arriverà anche il nuovo Seat Tarraco con motore ibrido plugin da 200CV.

Exit mobile version