Volkswagen sviluppa un algoritmo per cancellare il mal d’auto

Secondo Volkswagen circa un terzo di noi è suscettibile al mal d’auto. VW lavora ad una soluzione. Le prossime auto autonome potrebbero trasformare tutti i driver in un passeggero, rendendo la cinetosi più ancor più diffusa.

Alcuni modi in cui VW sta tentando di combattere questo problema includono l’implementazione di sedili che si muovono in risposta a cambiamenti di accelerazione, frenata o forze in curv. Allo studio anche delle strisce luminose a LED che si illuminano in rosso o verde per dare ai passeggeri uno segnale visivo per accelerazione o frenata. La casa automobilistica tedesca ha detto che ci sono “ulteriori studi in corso” per quanto riguarda la cinetosi e modi per prevenirla.

VW non è l’unica entità preoccupata che il tanto discusso aumento delle auto a guida autonoma porterà anche ad un aumento della cinetosi. Nel 2018, Jaguar Land Rover huna presentato un algoritmo per regolare i sedili, le sospensioni e le impostazioni di infotainment per impedire ai passeggeri di ammalarsi. In precedenza, Uber ha svelato il suo “Sensory Stimulation System” che utilizzava luci e climatizzatore per combattere il mal d’auto. Dai un’occhiata anche all’ultima versione degli occhiali speciali sviluppati da Citroen. Non è chiaro se uno di questi metodi funzionerà ma la cinetosi è stata un problema sin dall’invenzione dei primi veicoli a motore.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version