Michelin, insieme a Maxion Wheels, ha introdotto una soluzione innovativa nel campo della progettazione. L’innovazione non è nelle gomme, ma piuttosto nella ruota stessa.
Come dettagliato, la ruota in lega flessibile è costituita fondamentalmente dalla ruota in alluminio, in cui entrambe le estremità sono protette da elementi in gomma. Questi sono progettati per ridurre la flessione e assorbire l’impatto in modo più efficiente rispetto alle ruote convenzionali.
Si chiama tecnologia Michelin Acorus ed è completamente integrato nella ruota. Quando l’auto affronta una buca (o superfici stradali altrettanto pericolose), le flange di gomma si deformano e fungono da cuscino per proteggere sia il pneumatico che la ruota in alluminio.
Nel mondo reale, la Michelin afferma che i benefici saranno notevoli. Il suo obiettivo principale è quello di aiutare la ruota e il pneumatico a resistere meglio all’impatto, e i rischi di foratura causati dall’impatto del fianco sono ridotti, indipendentemente dalla velocità del veicolo.
Inoltre, poiché la tecnologia aiuta a evitare le forature, i conducenti dovranno cambiare pneumatici meno, il che contribuirà a risparmiare materie prime, aggiunge la società. I conducenti in paesi con cattive condizioni stradali possono anche utilizzare pneumatici di diametro maggiore, che migliorano l’aspetto dei loro veicoli. Interessante è che la ruota è compatibile con tutte le marche di pneumatici.