In futuro Mercedes-Benz Vans integrerà la tecnologia delle celle a combustibile nella sua strategia eDrive@VANs. Realizzato come motorhome parzialmente integrato, il concept Sprinter F-CELL mostra, a titolo esemplificativo, tutti i vantaggi tipici dei veicoli con celle a combustibile: dall’elevata autonomia fino alla mobilità a zero emissioni locali. Si tratta di qualità molto apprezzabili non solo nel campo dei motorhome, ma anche per l’impiego commerciale dei veicoli, ad esempio per servizi di consegna pacchi sulle lunghe percorrenze o per minibus impiegati su tratte interurbane. Per la scelta del tipo di propulsione più idoneo, quindi, Mercedes-Benz Vans si concentra come mai prima d’ora sulle specifiche esigenze d’impiego e sui vantaggi concreti per la clientela. Si tratta di eseguire una valutazione completa delle esigenze che, a partire dalle tecnologie a bordo, prenda in considerazione anche il peso del sistema, i tempi di caricamento o rifornimento, l’autonomia e la redditività. Meglio il tradizionale motore a combustione, la propulsione elettrica a batteria o la futuristica cella a combustibile? La strategia di Daimler non prevede una risposta ideologica o dogmatica a questa domanda, perché si tratta piuttosto di trovare di volta in volta la soluzione che offra al Cliente i vantaggi massimi possibili.
“Nel prossimo futuro offriremo una versione a trazione elettrica per tutte le serie commerciali – iniziando già quest’anno con l’eVito, al quale seguirà l’eSprinter nel 2019. In questo modo siamo in grado di offrire una propulsione a zero emissioni locali per molte destinazioni d’uso, anche se non per tutte. Conseguentemente stiamo integrando nella nostra strategia eDrive@VANs il sistema di propulsione a celle a combustibile, che nel breve periodo offrirà grandi opportunità soprattutto sul versante delle lunghe percorrenze – indipendentemente dal fatto che il veicolo a celle a combustibile venga impiegato come motorhome o per scopi commerciali”, afferma Volker Mornhinweg, Direttore di Mercedes-Benz Vans. “Le potenzialità di questa tecnologia sono indiscutibili. E ciò vale in modo particolare nel caso di van relativamente grandi, per i quali occorra disporre di un’elevata autonomia e brevi tempi di rifornimento. Le nostre analisi dimostrano che, le celle a combustibile, possono rappresentare un’opportuna integrazione della nostra gamma di sistemi di propulsione – in vari campi d’impiego, sia nel settore commerciale sia in quello privato. Il concept Sprinter F-CELL mostra già oggi un’anticipazione delle possibilità che verranno offerte in futuro da questa soluzione”, continua Volker Mornhinweg.